Quando è il momento di rinnovare il tuo ecommerce?

rinnovare il tuo ecommerce

in style on the spot

L’unica costante nel business online è il cambiamento. Cambiare vuol dire mantenere attivo ed attuale il proprio business, non vuol dire reiventare  o partire sempre da zero. Significa aggiornare, rinfrescare, riattrezzare, essere sempre in sintonia con il tuo mercato, i tuoi prodotti, le tue azioni di marketing.

Ecco un elenco di segnali che possono dirti che è arrivato il momento per reinventare la tua azienda.

Stai facendo le cose esattamente come hai fatto sei mesi, un anno, due anni fa…

Le cose accadono rapidamente su Internet. Ogni giorno porta un nuovo strumento, una nuova tecnologia, una nuova strategia, una opportunità. Il tuo cliente cambia, i mercati cambiano. Hai cominciato molto presto a vendere online e ti sei bloccato ad un certo punto. Non hai il tempo di guardarti attorno e capire come le persone comprano e quali sono le opportunità emergenti. Se stai facendo affari esattamente nello stesso modo anno dopo anno, la tua azienda sta perdendo terreno.

Quello  che i clienti vogliono comprare da te è cambiato, ma non hanno le tue offerte .

Riesci ad immaginare di andare, settimana dopo settimana, nel tuo negozio preferito e vedere sempre la stessa vetrina, sempre i prodotti messi nello stesso scaffale? Non ti verrebbe mai da chiedere: “Perché continuo a venire qui? Perché c’è sempre lo stesso assortimento?”

Quali nuove cose stai offrendo ai tuoi clienti? Stai continuamente portando prodotti interessanti nel tuo mix di prodotti? Non importa ciò che si vende, è necessario introdurre continuamente nuovi prodotti nel mercato per tenere il passo con ciò che la gente sta comprando adesso. Ed introdurre nuovi modi di presentare ed offrire i prodotti.

Il tuo modello di business non è praticabile .

Passione, interesse e ottimismo sono fondamentali quando si esegue il proprio business. Ma un modello di business è un requisito vitale.
Sono convinto che non si può aver successo nel business online senza uno scopo o una passione, ma non vuol dire: “fai quello che ti piace ed arriverà il successo”. Devi disporre di un modello di business, e deve essere un modello di business compatibile e praticabile. Se sei appassionato di un particolare prodotto, ma non c’è un mercato abbastanza grande per questo prodotto, non disponi di un modello di business.

In un modello di business che funziona i numeri tornano tutti. Ma se i numeri non tornano, fermati.

Le vendite sono in ritardo .

Se le vendite non sono più quelli di una volta, qualcosa è cambiato. Prima che le cose vadano peggio, è necessario scoprire quale sia il problema, e capire un modo per risolverlo reinventando la tua offerta commerciale.

Inizia a guardare la tua linea di prodotti. Quali nuovi prodotti hai inserito nella tua linea di offerte?  Se la risposta è nessuno, è tempo di aggiornare. 

La tua nicchia è in declino o è cambiato .

Ogni mercato di nicchia ha  flussi e riflussi, si trasforma e cambia. Ecco perché è così importante rimanere in cima nelle tendenze del tuo settore. Le tendenze hanno influenza sulle persone, sui tuoi clienti. Cambia lo stile di vita, la demografia, l’economia, cambia il mercato, ogni cosa detta le tendenze nella tua nicchia.

E la tua nicchia? Cosa sta realmente accadendo in essa oggi? Sta crescendo, sta cambiando,  è in declino? Come è cambiata? Il tuo business riesce ad adattarsi?

Non sei cresciuto, e non è cresciuto il tuo business .

 Non sei la stessa persona di quando hai fatto la tua prima vendita online, né di quando hai raggiunto i tuoi primi 10 mila, 100 mila euro e via a crescere. In realtà, è impossibile rimanere lo stesso e fare più soldi. Se non si cresce come persona, non è il tuo business. Ecco perché se non hai fatto i tuoi primi 1000 euro devi pensare a come crescere, come cambiare, come innovare, se vuoi arrivare a produrre fatturati significativi.

Hai perso la passione e l’interesse nella tua azienda .

C’è una linea sottile che separa la noia temporanea, o la frustrazione per la difficoltà del momento, e la vera perdita di passione e di interesse. Ci sono molte ragioni emotive, la paura di sbagliare, il timore del futuro, la riluttanza a provare cose nuove, la mania di perfezionismo.
Il fatto è che è molto più facile ed opportuno introdurre cose nuove nel proprio business quando le cose vanno bene:  si ha molta meno paura di sbagliare e si ottiene molto più dai clienti, perché le modifiche sono minime ed incrementali. Non aspettare di essere sfiduciato e stai sempre all’erta.

Tutti noi abbiamo sperimentato come sia sbagliato voler rifare mille volte la stessa cosa aspettando risultati diversi e bisogna vincere la coazione a ripetere sempre lo stesso errore.

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