Creare traffico e generare conversioni con i video YouTube

youtube aumenta le vendite

in web marketing

Sei ogni giorno alla ricerca di nuovi mezzi, tattiche e strategie che facciano aumentare vendite e visite al tuo sito. Il business sul web diventa ogni giorno più competitivo e bisogna attrarre sempre più visitatori per ottenere buone vendite. I video possono comunicare il tuo messaggio in modo molto efficace; purtroppo questo mezzo è spesso trascurato da produttori e venditori

Perché utilizzare il video per aumentare le conversioni e il traffico verso il tuo sito?

I video coinvolgono i clienti e aumentano i ricavi per visitatore quando si pubblicano video personalizzati. I video aumentano il traffico organico nel tuo sito fino al 10%. Paolo Zanzottera di Shinystat lo ripete continuamente, dopo che la sua azienda ha sviluppato un sistema di analisi dei dati che provengono dai video. L’uso dei video aumenta le quote di mercato perché ti fa scoprire come migliorare il tuo business.

YouTube è una piattaforma di grande impatto. Può creare emozione intorno al tuo marchio per  trattenere le persone, può spiegare il prodotto in modo coinvolgente anche per prodotti molto tecnici.

I media digitali, inclusi video su YouTube e gli annunci video, forniscono dati analitici precisi in modo da poter tenere traccia delle prestazioni, dell’impatto e del ritorno sull’investimento.

YouTube è un grande motore di ricerca.

Questa è una frase spesso scritta e sentita, ma il cui messaggio di fondo è trascurato. Un buon video, ben descritto, che usi specifiche parole chiave nel titolo e nella descrizione, che abbia nella prima linea della stessa il link alla pagina prodotto del proprio ecommerce, guida i potenziali clienti verso l’acquisto.

Il solo uso dello strumento di YouTube Analytics, una volta che si sono messi online un numero sufficiente di video, ti consente di avere una più profonda comprensione di chi è il tuo pubblico, da dove viene, per trovare il modo migliore di interagire con costoro.

Puoi creare annunci su YouTube e sulla pagina Annunci Video TrueView trovi molte utili informazioni. In genere, una buona esperienza di campagne su YouTube produce un CTR superiore alla classiche campagne sulla rete di ricerca di Google, il che significa che si possono raggiungere un numero più alto di clienti a parità di costo per annuncio.

Come fare.

I tuoi video devono essere in sintonia con la proposta unica di vendita della tua azienda. All’avvio dovrebbero sempre indicare il motivo più importante per cui un visitatore dovrebbe visitare il tuo sito.

Aumentare la fiducia : Se parli della tua esperienza, se racconti da quanto tempo sei nel commercio, se racconti del tuo magazzino o dello stabilimento in cui produci, lavori efficacemente per aumentare la credibilità e la fiducia. I clienti che acquistano vogliono sapere che comperano da vere aziende, veri venditori sui cui contare per ogni evenienza.

Parlare dei vantaggi : Immagina quali possono essere le paure dei clienti e rassicurali, calmando i loro timori. Racconta dei vantaggi di comperare dalla tua azienda, parla dei tuoi prezzi, della lavorazione e del tuo impegno a consegnare velocemente. Racconta della tua produzione.

Prova e misura: Testare è un imperativo, ed ecco cosa dovresti testare sui video dei tuoi prodotti:

  • All’apertura del video: Qual è la prima immagine che rimane impressa per gli spettatori nel video? Qual è l’immagine fissa visualizzata prima di fare clic su play? Come pensi di catturare il loro interesse nei primi cinque/sette secondi? Le ricerche dicono che l’80 per cento di coloro che guardano i primi 12 secondi di un video guardano per circa 70 secondi in più.
  • La Call to Action: Qual è l’ immagine finale che rimane impressa? Hai creato abbastanza desiderio da spingere il tuo spettatore ad agire? Non tutti i video del prodotto porteranno ad una vendita:alcuni video porteranno alla demo successiva o a chiedere per saperne di più.
  • La densità del contenuto: Non cercare di dire troppo in troppo poco tempo, ma nemmeno crea un video troppo lento o poco informativo. Non c’è bisogno di rispondere ad ogni domanda, ma è necessario creare il desiderioMostra le cose piuttosto che solo raccontarle.
  • Le voci: Prova una voce maschile contro una voce femminile.
  • Qualità dei contenuti: Come sempre vincono i contenuti di qualità.

In sintesi, i tuoi video pubblicati su YouTube e sul suo sito web hanno il potenziale di trasformare i visitatori in clienti perché il video ben fatto può comunicare il tuo messaggio in modo più efficace di qualsiasi altro mezzo. Non sottovalutare la potenza del video per aumentare il traffico e le conversioni al tuo sito.

servizi

Come possiamo aiutarti ?

Se ti interessa far crescere la tua attività online, renderla più profittevole, contattaci per una consultazione iniziale.

contattaci ora

email
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Leave a Comment

{ 1 trackback }

Previous post:

Next post: