La rivoluzione del retail.

trendwatching retail

in style on the spot

Trendwatching ha pubblicato lo studio (R)etail (R)evolution sulle tendenze in materia di e-commerce. Non solo crescono i numeri relativi alla vendita online, ma essa si estende e si specializza. Se in un primo tempo l’ecommerce si focalizzava su parametri quali la scelta ed il prezzo, oggi incorpora sicuramente altri valori come il prestigio e l’esperienza dello shopping.

Alcune dati di previsione:

  • Negli Stati Uniti le vendite online dovrebbero crescere del 62% entro il 2016 con un volume stimato di 327 miliardi di dollari.
  • In Europa la crescita è prevista del 78% nello stesso periodo con vendite fino a 230 miliardi.
  • In Indonesia si stima una crescita fino a 650 milioni di dollari nel 2015.
  • Oggi in India l’ecommerce sembra valere solo 600 milioni nel 2011, e si stima una crescita fino a 70 miliardi nel 2020.

La cultura dello schermo

Viviamo immersi nella cultura dello schermo e si possono trasformare le vetrine dei negozi con QR code o con strumenti più sofisticati.
Durante la New Yoirk Fashion Week la rivista Glamour e L’Oreal hanno messo schermi nei taxi permettendo ai clienti di comperare prodotti di cosmetica durante il viaggio.
A Chicago Peapod ha allestito gli scaffali virtuali del supermercato nei sottopassi del CTA tunnel per consegnare poi a domicilio la spesa, come aveva già fatto Tesco nella metropolitana di Seoul.

peapod vende online con i qr code

Il commercio è ovunque.

I consumatori diventano produttori e collaboratori e social network come Kickstarter permette agli imprenditori, ai progettisti e creatori di presentare i loro prodotti direttamente ai consumatori e stanno saltando le barriere che hanno finora limitato l’espansione delle vendite: la scelta della taglia corretta per abbigliamento e scarpe, la sicurezza nei pagamenti, la velocità delle consegne e le garanzie al consumatore.
Andare ‘online’ significa  ora immergersi con entusiasmo in un ricco e personalizzato social web.

Quindi (R) ETAIL (R) EVOLUTION: tutto il commercio viene influenzata dall’ e-commerce, e in cambio l’ e-commerce sarà influenzato dalle stesse tendenze generali che definiscono il comportamento dei consumatori in tutti i mezzi, online e nella vendita al dettaglio tradizionale.

Se ne parlerà oggi a Padova nel seminario gratuito organizzato dalla Camera di Commercio di Padova e trasmesso in streaming video  “Sito di e-commerce: come costruirlo e gestirlo”

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