Il tuo sito è unico e vale molto

proposta unica di valore

in ecommerce

Perchè il tuo ideale consumatore dovrebbe comprare da te piuttosto che da qualsiasi altro ?

La domanda potrebbe esser spinta ancora più in fondo:  cosa c’è nella tua azienda, nel tuo prodotto, nel servizio, di così convincente, che se anche un prodotto è esaurito e qualcos’altro non funziona nel tuo sito, il cliente potrebbe rimanere e comperare lo stesso qualcosa ?

I termini della proposizione unica di valore sono stati coniati nel 1940, ma sono le idee che sono sempre state alla base del successo delle aziende. Non è tanto la creazione di una frase di successo da far apparire in tutti i posti necessari: credo che sia molto più la risposta alla domanda: “perché dovrei fare affari con te e non con qualsiasi altro ?”

E’ la domanda che si pone ogni negozio sulla strada e che sfugge a molti negozi online

Comprendere e creare la propria proposta unica di valore non è un affare di poco tempo o un semplice atto dimostrativo. E’ così importante che la stessa ottimizzazione di un e-commerce deve tenerne conto. I siti di e-commerce non sono tutti uguali, come i negozi non sono tutti uguali e quello che funziona da una parte non funziona da un’altra.

Il valore della tua proposta deve essere chiaro, pertinente, rilevante  e facile da capire.

1. Una proposta di valore aiuta a progettare il prodotto.

Una volta che ti è chiaro cosa fa il tuo prodotto/servizio, e per chi lo fa, sei in grado di scegliere più chiaramente strumenti di navigazione, immagini e look del tuo negozio, perché hai  chiarito i criteri per valutare la tua scelta.

2. Una proposta di valore aiuta a vendere il prodotto.

Una proposta di valore non è uno slogan: è il modo in cui rafforzi una relazione profonda tra il tuo prodotto ed il tuo cliente ideale.

Questo potrebbe essere un buon modo per individuare la tua proposta unica di valore

  • Chiedi ai tuoi collaboratori quali sono i migliori valori che stanno nel tuo prodotto/servizio e fanne una lista. Se non hai collaboratori a cui chiedere, chiedilo ad alcuni dei tuoi più fedeli clienti. Oppure chiedilo ad entrambi.
  • Quando hai la tua lista, controlla se ci sono temi ed argomenti che si ripetono ed elencali separatamente.
  • Prendi questa lista e riscrivila: se non lo fai tu direttamente, chiedi un aiuto e scrivi alcune versioni di una proposizione di valore che tenga conto degli elementi della tua lista.
  • Provane da tre a cinque versioni , fino a scegliere quella che meglio ti rappresenta.

Prima di pensare ad imitare le strategie di altri (spedizioni gratuite, diritto di recesso a lungo termine, politica aggressiva sui prezzi) considera quanto importante deve essere spiegare al cliente chi sei, cosa fai di unico e perché dovrebbe sceglierti.

Quanto forte è la tua proposta di valore ? Potrebbe essere la chiave per il tuo successo.

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