Le infografiche lo fanno meglio ! Le istruzioni di Ninja Marketing

infografiche

in style on the spot

Le infografiche stanno dilagando perché rendono molto bene concetti, numeri, statistiche, idee. Come tutte le cose possono essere fatte bene oppure fallire miseramente nello scopo di comunicare.

Le infografiche sono presenti in moltissimi siti e si possono costruire seguendo alcune specifiche regole.
Le regole base sono presentate da NinjaMarketing in un articolo che fa parte di una serie dedicata al visual design e alle campagne pubblicitarie

Le regole per le Infografiche di NinjaMarketing

 Il modo migliore di realizzare una Infografica è sicuramente ricorrere ad Illustrator. Prima di mettervi all’opera ricordatevi però di fare qualche schemino a matita su carta, vi chiarirà le idee.

•    Più organizzati e precisi sono i dati che dobbiamo rappresentare, migliore sarà il risultato finale. Divideteli quindi per categorie, unità di misura e altri insiemi che aiutino a portare ordine nel progetto.

•    Attribuite ad ogni gruppo di dati un colore netto, che vari d’intensità ma non di tono.

•    I colori si devono ben distaccare dal fondo, e mai confondere tra di loro altrimenti viene meno uno degli obiettivi di comunicazione fondamentali: la chiarezza.

• Legende e titoli: scegliete dei font comprensibili, di facile lettura, e soprattutto favorite un impaginato che renda chiaro cosa si riferisce a chi.

• Non create una infografica solo perché avete voglia di farlo. Realizzatela per parlare di cose complesse nel modo più semplice che vi viene in mente.

Un paio di esempi molto utili.

1 – Social Commerce for Brands and Fans

infographic
Click to Enlarge

Via Tab Juice

2 – 7 modi diversi di gestire le spese gratuite

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti

comments

Previous post:

Next post: