Come presentare un progetto di e-Commerce – Parte #2 – Il mercato

progetto ecommerce

in ecommerce

In questa seconda parte della mini serie dedicata alla presentazione di un progetto di e-Commerce, analizziamo il mercato. Non si tratta di impegnarsi in studi avanzati e di perdersi nelle definizioni, quanto di definire i contorni del proprio progetto ed essere chiari e pragmatici.

I concorrenti.

Identifica i tuoi concorrenti e definisci la loro posizione nel mercato (leader, nuovo arrivato…). Se costoro hanno un sito web puoi guardare alla loro età tramite il servizio di nic o di whois, per capire da quanto tempo agiscono sul web.

Specificare la natura dei tuoi concorrenti permette a chi hai eletto come partner per il tuo progetto di comprendere bene le tue esigenze ed il tuo posizionamento. Se si vuole andare oltre ad una semplice definizione il consiglio è di utilizzare il modello delle cinque forze competitive di Porter: è uno strumento di riflessione per stare sul mercato al meglio.

il modello delle cinque forze di Porter

Le tendenze

Come si vendono i prodotti nel tuo mercato ? Sai specificare se la tendenza è verso la crescita, la stagnazione o la regressione ? Il numero dei nuovi entranti è un buon indicatore della “forma” del tuo mercato. Se ci sono molti nuovi entranti, può significare che la torta è grande..

La tua posizione

Qual’è la tua posizione corrente sul mercato ? Ci sono dei leader nel tuo settore ? Come sono le cose nella tua nicchia ?

Se metti assieme quello che abbiamo definito nella prima parte di questa serie hai ben chiaro quello che è il contesto del tuo progetto.


Se hai necessita di metter a punto il tuo ecommerce, contattami per una consultazione iniziale senza alcun impegno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Questo post è stato trovato con:

modello di porter, 5 forze di porter, modello porter, cinque forze di porter, forze di porter

Commenti

comments

Previous post:

Next post: