L’importanza di tenere in ordine e pulito il proprio negozio.

scaffali ordinati e negozi online

in ecommerce

Comprare online è una esperienza piacevole e divertente. Puoi comperare da casa, ricevere la merce, confrontare prodotti e prezzi e passare molto tempo alla ricerca dell’acquisto perfetto. Tuttavia ci sono molti negozi in cui è davvero difficile sapere quello che vendono e trovare quello che interessa. Anche se il prezzo è basso, la spedizione gratuita, faccio fatica a comperare perché davvero non capisco come è organizzata la presentazione dei prodotti.

Non si dovrebbe mai vedere una pagina vuota, una categoria deserta ed una immagine non disponibile.

Una delle esperienze più frustranti quando si entra in un negozio è chiedere il prodotto che si desidera, venire illusi sulla sua disponibilità per sentirsi dire che non c’è e non arriva. Se è fastidioso in un negozio tradizionale, a maggior ragione lo è online.

Non dovrebbe esserci confusione e disorganizzazione.

Non entri volentieri in un negozio impolverato, con gli scaffali disorganizzati, oppure con troppo segnali che distolgono la tua attenzione, invece di concentrarla. Banner a rotazione, pop up invasivi e magari anche la musica di fondo. Vale lo stesso per una distribuzione disorganizzata, troppe categorie, troppo prodotto, nessuna gerarchia.
Se tutto è importante = nulla è importante.
Organizza, metti una gerarchia, un prima ed un dopo, facilita la navigazione e la ricerca.

Se hai bisogno di un aiuto, dove lo cerchi?

Se hai bisogno di un aiuto o un consiglio, chiedi ad un commesso.  Nel tuo negozio online dov’è il numero di telefono, a chi domando qualcosa, dove scrivo, c’è una chat che mi può aiutare? Un sito senza un aiuto è come un negozio senza commessi, un self-checkout.

Vorrei vedere le cose nell’ordine che preferisco.

Visualizzare i prodotti per categoria, prezzo, colore, taglia, tutto quello che è applicabile ai prodotti in vendita. A volte sembra un’impresa e l’ordine che si crea è del tutto aleatorio e pieno di buchi.

Indipendentemente dal fatto che il negozio si basi sul prezzo basso o che sia uno shop di prodotti di marca a prezzo elevato, questi sono tutti suggerimenti per tenere il negozio in ordine, pulito, aggiornato, facile da essere navigato ed in definitiva è facile comperare e tornare per ulteriori acquisti.


Se hai necessita di metter a punto il tuo ecommerce, contattami per una consultazione iniziale senza alcun impegno.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti

comments

Previous post:

Next post: