10 anni di eBay in Italia: da aste online a primo sito di ecommerce in Italia.

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Qual’è la realtà di eBay in Italia nell’anno del suo decimo compleanno ?

Le tappe di eBay in Italia dal 2001 ad oggi.

  • 2001  Nasce ebay Italia
  • 2003  Compaiono i primi negozi online
  • 2004  1 milione di utenti registrati
  • 2005  Introdotto PayPal.it
  • 2007  5 milioni di utenti registrati
  • 2008  Protezione PayPal estesa secondo le regole previste da PayPal
  • 2010  eBay diventa Mobile
  • 2011  Programma Venditori Affidabilità Top e Offerte del Giorno

I numeri di eBay.it oggi

  • 39.000 venditori professionali.
  • 13 milioni di inserzioni in 6.700 categorie.
  • 96% delle inserzioni sono oggetti nuovi, solo il 4% sono oggetti usati.
  • Il valore degli oggetti venduti nel 2010 supera il PIL di 16 paesi
  • Ogni 55 secondi c’è un acquisto via mobile.
  • 700 mila utenti sono over 60.
Questi dati sono stati presentati a Milano il 13 e 14 ottobre 2011 nel corso di un incontro con i grandi venditori italiani, considerando che ce ne sono ormai molti che superano il milione di euro di volume d’affari.
evoluzione di ebay

Venditori affidabilità top.

Con il programma Venditori Affidabilità Top, eBay cerca di migliorare l’esperienza d’acquisto complessiva del cliente sul marketplace. Il programma non è legato al volume d’affari del venditore, ma alla soddisfazione del cliente espressa con la valutazione dettagliata del venditore in quattro aree della vendita e del servizio post vendita.
Un Venditore Affidabilità Top ha il 25% di maggiore visibilità e sulla base delle esperienze già provate in eBay.co.uk ed in eBay.de può raggiungere un 15% di incremento delle vendite.

Problemi da risolvere.

I problemi importanti da risolvere, in questa area,  sono due:

  1. Preservare l’opinione del cliente e la sua libertà di valutare tutto il processo d’acquisto.
  2. Sterilizzare i comportamenti distruttivi di una minoranza di clienti, che se non sono individuati correttamente rischiano di invalidare il sistema e di penalizzare fortemente i venditori.

Offerte del giorno – Daily Deals

Con le Offerte del Giorno eBay.it si pone alla pari del Regno Unito e della Germania, proponendo acquisti immediati a prezzi fortemente scontati, per vendite giornaliere o settimanali.
Oggi le condizioni per partecipare ai Deals sono:

  • Prodotti Fashion o High Tech fortemente scontati.
  • Buona disponibilità.
  • Pagamento immediato con PayPal.
  • Consegna immediata.
eBay seleziona i prodotti da mettere come Offerte del Giorno o della Settimana secondo queste caratteristiche, ma soprattutto con l’obiettivo di creare delle partnership di lungo periodo con venditori che siano in grado di sostenere questa particolare attività. Non quindi vendite spot occasionali, ma ricerca di offerte che si alimentano secondo un programma di crescita stabilito nel tempo.

Strumenti di gestione delle vendite e partnership globale.

eBay è ad un punto di svolta importante e spinge sul fatto che collega venditori e consumatori, mettendo a disposizione strumenti di incontro, ma non è un concorrente dei venditori, non compete sullo stesso terreno. Per questo motivo, unito alle opportunità che si possono creare con la vendita su eBay, le aziende che vogliono vendere online non dovrebbero prescindere da un’analisi del mercato su eBay e dalla costruzione di una loro presenza ben organizzata.

In Italia.
eBay.it cresce in percentuale nel 2010 più della crescita dell’ecommerce totale. Un mercato potenziale come quello italiano chiede sempre più scelta, assortimento, prezzo e varietà di prodotti.
L’impegno di eBay.it è di introdurre molto presto l’inserzione a scelta in Italia e di focalizzarsi nella crescita del traffico, delle opportunità di vendita e degli strumenti che facciano coincidere la domanda del cliente con le intenzioni di vendita del venditore.

Attenzione alla crescita del mobile.
eBay è leader delle applicazioni mobile sia per la messa in vendita  che per l’acquisto e la ricerca via mobile.
In Italia le vendite via mobile crescono grazie anche alla diffusione capillare degli smartphone.
Senza dimenticare che in UK c’è una vendita su eBay mobile ogni due secondi e che negli Stati Uniti, applicazioni come Milo e Red Laser connettono vendite online e vendite offline.

Nel mondo (Italia compresa).
L’obiettivo del gruppo eBay, che comprende molte attività che spaziano dai pagamenti online con PayPal, ai servizi alle imprese con Magento, GSI commerce, ai siti di vendite immediate e comparazione di prezzi, è costruire un sistema di relazioni tali da diventare un partner indispensabile per l’ecommerce.
I pilastri sono sicuramente eBay, il più grande marketplace al mondo, PayPal, e tutto quanto ruota attorno al progetto x-commerce e allo sviluppo aperto di applicazioni web che facciano crescere il numero delle transazioni online.

 

 foto credit: ebay.it

 

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